Se ti piace l’idea del gruppo e hai deciso di percepirne l’energia allora i nostri gruppi esperienziali potrebbero interessarti!

Cosa sono i gruppi EP?

I gruppi EP sono i gruppi esperienziali di Esperienza Psicologica (EP sta per Esperienza Psicologica).

Pensa al gruppo come ad un contenitore di esperienze: si tratta dell’esperienza dei partecipanti, ovvero dell’esperienza di ognuno di noi.

Pensieri, parole, stati d’animo, storie di vita, emozioni, si mescolano intelligentemente e il gruppo diviene terapeutico poiché vi è un cambiamento spontaneo e naturale in ogni partecipante grazie all’unione di personalità e punti di vista differenti.

A cosa servono?

Conoscerai persone nuove e potrai confrontarti su temi di psicologia e della vita in generale attraverso una modalità nuova di confronto dove lo psicologo non cura e non insegna alcunché, ma cerca di promuovere nel gruppo e di conseguenza in ogni partecipante un atteggiamento positivo orientato alla soluzione e non al problema.

Apprenderai una nuova mentalità, la “mentalità del cambiamento”, che ti aiuterà ad affrontare meglio le difficoltà della vita e ad utilizzarle in maniera funzionale.

Perché conviene partecipare ai gruppi EP?

Considerando, oggi, i costi elevati della psicoterapia, questa può rappresentare per molti, ma non per tutti ovviamente, un’ottima alternativa alla terapia individuale e/o di gruppo.

Bisogna specificare però che nei nostri gruppi non facciamo terapia, semplicemente “facciamo psicologia”.

Nel “fare psicologia” non si parla solo dei contenuti che riguardano la psicologia, ma si mettono in pratica gli strumenti che questa ci offre, all’interno del gruppo e successivamente anche fuori dal gruppo.

Facciamo un piccolo esempio…

Se in un gruppo EP parlo di cambiamento mi limito a parlare di psicologia, se invece provo a cambiare nel qui ed ora allora sto facendo psicologia.

Se parlo di emozioni mi limito a parlare di psicologia, se invece riesco ad emozionarmi e a utilizzare le mie emozioni allora sto facendo psicologia.

Nel fare psicologia quindi si fa riferimento alle azioni, ovvero quelle che fanno la differenza, nel gruppo e fuori dal gruppo.

I gruppi di Esperienza Psicologica sono un’occasione di crescita personale e di cambiamento in cui “sentirai” le tue emozioni trasformarsi, i tuoi comportamenti cambiare, la tua vita migliorare.